Le Nostre Origini
Con queste parole Trilussa era solito ordinare al suo oste di fiducia la sua pietanza preferita: pane, burro e alici, un pasto frugale accompagnato da una via di mezzo tra il quarto e il quintino di vino (chierichetto in dialetto romanesco).
Burro & Alici non poteva nascere quindi che nel cuore di Roma, in Via della Mercede 34 tra Piazza di Spagna e Fontana di Trevi, in onore di questo classico abbinamento delle osterie e delle case capitoline tanto amato dal poeta romano e così immeritatamente caduto nell’oblio.
La Nostra Filosofia
In sintesi un luogo nato dalla passione per il buono ed il bello dove poter trovare il meglio dei frutti della nostra terra lavorato da mani esperte secondo una logica che non bada alla sola vendita come unico obiettivo da perseguire, ma mossa dal desiderio di vivere la vita con gusto.
Un punto di incontro, un’agorà mangereccia dove condividere saperi e sapori perché i cibi e i vini fanno parte della nostra cultura e vengono prodotti non solo per lucro o necessità, ma anche per aiutarci a trovare il piacere e la felicità.
Pèrchè la nostra opinione è che alimentarsi bene aiuti a vivere meglio e non solo dal punto di vista fisico, ma anche e soprattutto psicologico.
Di solito, infatti, chi ama il buon cibo è bella gente, pulita, piacevole e positiva perché come diceva il grande drammaturgo G. B. Shaw "Non c'è amore più sincero di quello per il cibo".